MINOX srl
Ecosostenibilità
Un valore per l’ambiente ed il futuro
Minox da sempre promuove l’utilizzo dell’acciaio inox quale materiale altamente ecosostenibile che non comporta problemi di smaltimento e di rigenerazione, a differenza di altri comunemente utilizzati nella conservazione dei liquidi alimentari e per questo lo sceglie per i propri contenitori.
In particolare la lega dell’acciaio inox si differenzia dagli altri materiali per una serie di punti di forza distintivi.
Sicurezza e gusto
L’acciaio inox, l’AISI 304/316, si connota come il materiale più sicuro per la conservazione degli alimenti se confrontato con i rischi derivanti della plastica, soprattutto in caso di riscaldamento in forno a microonde o utilizzo in lavastoviglie.
Facilità d’uso e cura
È un materiale leggero e resistente, e quindi idoneo al trasporto di alimenti. L’acciaio inossidabile ha una forte resistenza alle macchie ed alla ruggine ed è estremamente facile da pulire, a differenza degli stessi contenitori in plastica.
Rispetto per l’ambiente
La plastica non è biodegradabile o facilmente riciclabile, solo una frazione di tutti i prodotti può essere riciclata, e solo una quantità molto piccola è effettivamente raccolta e trattata. L’acciaio Inox è riciclabile al 100% e la produzione di molti contenitori è realizzata con un’alta percentuale di materiale riciclato.
Costo
Uno dei vantaggi della plastica è l’economicità. L’acciaio inox, tuttavia, pur essendo relativamente più costoso, si configura come un materiale lungamente più duraturo, resistente, neutralizzando nel lungo periodo l’iniziale costo.